RECENSIONI e INTERVISTE




 In fase di aggiornamento
 
 
Su Bookland viaggiando tra i libri
Su L'albero delle giocciole
Su Libro e Recensioni

Su Penso Rosa
 Da In Chiaro Scuro
Ho acquistato questo libro quasi per caso, mi attraevano la copertina e la trama. Il dubbio era che non avevo mai sentito parlare nè di questa autrice , nè della casa editrice. La storia mi è subito piaciuta e parecchio. Questa ragazza, Sofia, è un po' impacciata, ma è una persona speciale. Ho acquistato questo libro quasi per caso, mi attraevano la copertina e la trama. Il dubbio era che non avevo mai sentito parlare nè di questa autrice , nè della casa editrice. La storia mi è subito piaciuta e parecchio. Questa ragazza, Sofia, è un po' impacciata, ma è una persona speciale che ama gli altri più di se stessa. La lettura scorre veloce e ti prende. Coinvolta sempre di più da ogni pagina sono giunta alla fine in un baleno. Sarebbero quattro stelle e mezzo, ma per incorraggiare l'esordio dell'autrice le do le 5 stelle. Anche perchè quel mezzo punto lo toglierei all'editing della casa editrice che lascia
a desiderare. Mi chiedo cosa ne sarebbe uscito se a pubblicarlo fosse stata una casa editrice come si deve. Lo consiglio per fantasticare e sognare divertendosi.
Da aNobii.com-Gufodellanotte 5/5
Una bella storia, un bell'intreccio, la suspense dosata alla perfezione... La lettura richiama alla mente bellezza, freschezza, dinamismo, e spesso anche lusso. Le ambientazioni sono favolose, le immagini vividissime, solari. Caratterizzati perfettamente i personaggi, tanto che mi sono innamorata di Simon... e ovviamente ho invidiato fin dall'inizio Sofia!
Da aNobii - ScimmiaSapiens 5/5

L'antico profumo di gelsomino è un libro breve, scorrevole e piacevole. La storia non è lineare tanto che ho preferito rileggerlo prima di commentarlo. Narra infatti di una spy story nella quale viene coinvolta una giovane archeologa insieme con la famiglia e gli amici, i quali si ritrovano da Duino (luogo ben descritto dall'autrice) a inseguimenti avventurosi nell'isola d'Elba. Nell'intreccio si inserisce una delicata storia d'amore con Simon, un uomo dalle mille sfaccettature.
Il limite di questo libro, per me, è la brevità perché non dà la possibilità all'autrice e soprattutto al lettore di conoscere molto bene i personaggi e di rimanerne in qualche modo affezionati.
E' un libro che consiglio a chi piacciono le storie non troppo impegnative (e lunghe) che abbiano un pizzico di mistero.Molto curata la grafica di copertina con una bella immagine adatta al titolo.
Da aNobii - Silvia 4/5

"L'antico profumo di gelsomino" è una storia molto gradevole e intrigante, ricca di colpi di scena e sentimenti d'amore condensati in 120 pagine.
Riesce così a essere apprezzata in poco tempo anche da chi abitualmente non legge.
Forse mi sarebbe piaciuto poter conoscere meglio i personaggi e le loro vicissitudini passate, questo però potrebbe anche avvenire in un eventuale seguito, no?

Da aNobii - Iry Zane

In questo romanzo c'è tutto! Amore, sapienza, curiosità, colpi di scena, amicizia vera, spionaggio....Insomma non manca niente. Eppure è così smeplice da leggere che si arriva alla fine senza rendersene conto. Irene mi ha meravigliata! E' bravissima ed ha scelto un titolo davvero intrigante, che lascia un segno nell'anima. Mi è piaciuto tantissimo e mi ha accompagnata in una fresca giornata al mare...Lo consiglio a chiunque...questa sarà una scrittrice di talento!

Da aNobii - Samilla 4/5
 

Da Diario di pensieri persi
A volte per far piacere un romanzo non serve una trama complessa e questo libro ne è la prova. Una trama semplice e fluida che scorre veloce come l'acqua mentre ci si immerge nelle atmosfere e nella vita della giovane Sofia alle prese con un amore ritrovato e un mistero da svelare. Con una scrittura lieve come una piuma che si legge velocemente, ma ti lascia qualcosa durante la lettura, Irene Pecikar crea un romanzo breve e intenso con ambientazioni che spaziano dalla Grecia all'India per finire con Venezia dove la protagonista può finalmente coronare il suo sogno d'amore. Nonostante la bravità del racconto la protagonista ha una maturazione dall'inizio fino alla fine che non risulta però mai repentina o banale. In conclusione un romanzo di amore, amicizia, affetto che sicuramente farà passare delle ore piacevoli in questa torrida estate.

http://zebuk.it/2010/07/lantico-profumo-di-gelsomino-irene-pecikar-2/

La videointervista a cura di Alessandra Zengo

Da Romance e non solo
Segreti è il nuovo romanzo di Irene Pecikar ed è un piccolo gioiello contemporaneo. Racconta le vicende di quattro donne molte diverse tra loro che si troveranno a vivere situazioni molto difficili e piano piano sapranno rialzarsi. Ciò che accomuna queste quattro protagoniste, oltre al fatto di essere donne è la loro forza d'animo, l'amicizia, l'amore per la famiglia, l'amore per la vita. Sono donne comuni, non eroine ed è facile immedesimarsi in loro. Sono quattro fenici che rinascono dalle loro ceneri, hanno toccato il fondo ma con la forza d'animo sapranno rialzarsi ed andare avanti, anche di fronte ai dolori ed alle perdite più difficili. Un romanzo sicuramente da leggere, ho trovato lo stile di Irene molto migliorato, più maturo. Un romanzo che si legge tranquillamente in qualche ora, sono 150 ricche di sentimenti e passioni. Nulla è tralasciato nella trama, il racconto è molto fluido, scorrevole come lo stile dell'autrice, essenziale per certi aspetti ma completo nell'insieme. Non posso che consigliarvi di immergervi in questa splendida lettura, sicuramente non ve ne pentirete. Non vi voglio raccontare di più riguardo la trama perchè essendo il romanzo abbastanza breve non voglio rovinarvi il gusto della lettura. Non posso che concludere facendo i migliori auguri all'autrice e un grande in bocca al lupo per il suo prossimo romanzo.

Da Romance e non solo
Questo libro l'ho letto grazie ad una catena di lettura indetta dall'autrice stessa.
Un piccolo romanzo (in senso di dimensione) che racconta di un mistero misto amore molto bello.
In questo libro vediamo come la nostra protagonista, Sofia, una ragazza timida, ha appena conseguito la laurea di Archeologia in Inghilterra e sta tornando a casa, Duino, dove i genitori le stanno organizzando una festa.
A questa festa rincontrerà dei vecchi amici, Riccardo e Carol.
E sarò proprio per aiutare quest'ultima che Sofia si ritroverà coinvolta in un intrigo pericoloso di eventi che porteranno alla trasformazione di Sofia, da ragazza timida in una donna con temeraria e determinata nelle sue azioni.
Uno dei misteri oltre a quello dell'inseguimento al sogno di Atlantide sono le misteriose lettere al profumo di gelsomino che Sofia non riesce a capire di chi possano essere...
Un romanzo molto carino, l'ideale per una lettura sulla spiaggia, un libro rilassante, a tratti ironico e a tratti riflessivo che non stancano il lettore, anzi lo invogliano sempre di più ad andare avanti nella lettura.
Un buon libro davvero... Consigliato ^^
Voto: 8,5
4 stelle

Intervista su Il libro eterno

Romanzo di esordio di Irene Pecikar, "l'antico profumo di gelsomino" è un giallo/rosa da leggere tutto d'un fiato.
La trama è scorrevole e avvincente.
Sofia è una ragazza che crede nei valori dell'amicizia e dell'amore, è un bel personaggio, all'inizio è timida ma con il passare del tempo diventa sempre più determinata e sicura di sè.
Belle le ambientazioni: da Duino all'isola d'Elba, l'India, la Grecia e poi Venezia...
Una lettura piacevole.


La scrittrice esordiente Irene Pecikar nel libro “L’antico profumo di gelsomino” ci racconta una storia che a metà del libro ce ne svela una completamente diversa al suo interno, una vicenda che assomiglia ad un giallo.
Sofia, la protagonista del romanzo di Irene Pecikar, ritorna a Duino dopo aver studiato per un periodo in Inghilterra. Lei è una ragazza brillante, timida, allegra e, laureata in Archeologia con ottimi risultati, ha davanti a sé un futuro che pare allettante. Tutti si aspettano grandi cose da lei.

Accade però che Sofia, per aiutare la sua migliore amica che si trova in difficoltà con il marito, sia costretta a partire con lei, ed è proprio a questo punto che “L’antico profumo di gelsomino” diventa un altro libro.
Difatti Sofia si trova coinvolta in situazioni poco chiare, molto pericolose, che la pongono dinanzi ad un’evidenza che la spaventa: non sa di chi fidarsi, ognuno sembra essere il contrario di quello che è stato fino ad allora.
Il suo vecchio fidanzato, il nuovo amore incontrato e perduto nel giro di pochi attimi, i familiari, gli amici, tutti hanno un ruolo particolare in questa vicenda fatta di misteri da svelare e di messaggi a lei recapitati con “L’antico profumo di gelsomino”.
Ma è proprio quando Sofia si sente smarrita, non sapendo di chi fidarsi, proprio quando crede di aver perso il controllo di tutto quello che le sta accadendo intorno, che arriva colui che gli recapitava messaggi incomprensibili, ma stupendi e farà di tutto per salvarla.
Il romanzo “L’antico profumo di gelsomino” della scrittrice Irene Pecikar è un libro avvincente, che mostra un alternativa a se stesso, pagine che nascondono un mistero che il lettore si sente coinvolto a voler comprendere. E’ un romanzo che scorre, breve, ma intenso, che non ha grandi pretese, vuole solo raccontare una storia di quelle che accendono la fantasia e spingono ad andare oltre.


Da Sololibri.net

La protagonista de "L’antico profumo di gelsomino" è Sofia, timida e ironica ragazza, a volte impacciata che ritorna a Duino dove un periodo di studio in Inghilterra. Da poco laureata in Archeologia, già le si prospetta un brillante futuro. Ma partendo improvvisamente per aiutare la sua migliore amica, si trova inevitabilmente coinvolta in un intrigo pericoloso e ricco di colpi di scena. Di chi si potrà fidare ora, che nulla è come sembra? Chi sarà l’artefice misterioso dei messaggi al profumo di gelsomino? Dopo questo esperienza la sua vita cambierà per sempre... Questa la trama a grandi linee, per non privare il lettore dei momenti di suspance, di questo romanzo leggero e appassionato che, cambiando più volte ritmo, prima ironico, divertente, leggero, poi più introspettivo, porta il lettore sempre più vicino alla giovane protagonista. Il cambiamento di Sofia, che da ingenua e spensierata ragazza, a cui la vita sembra aver riservato solo belle sorprese, è interessante. Il maturare repentino di questa ragazza di ventitre anni senza problemi apparenti, sempre vissuta protetta e cullata dalla sua famiglia, seppur sempre in viaggio, che negli ultimi capitoli si scopre forte, lascia intravvedere la nascita di una donna.
"Ora non do niente per scontato. Apprezzo ogni momento, ogni gesto, ogni parola, ogni sorriso...." Sicuramente è un romanzo piacevole, scorrevole, da leggere d’un fiato che offre al lettore un momento di svago e qualche spunto di riflessione e lo porta a viaggiare di continuo tra l’India, che viene citata nei flash back, la Grecia e l’Italia con Venezia come città protagonista del momento d’azione. I dialoghi sono colloquiali e spesso il pensiero di Sofia è in contrasto con le sue parole creando così una situazione ironica ed è proprio quella che crea l’empatia tra chi legge e la protagonista. Si potrebbe definire questo racconto quasi una spy story, un piccolo giallo all’inseguimento del sogno di Atlantide, a tinte rosa però. Tutta la storia narrata ha come filo conduttore un intreccio di buoni sentimenti e principi: l’amicizia, la fiducia, l’Amore con la A maiuscola.

Nessun commento:

Posta un commento